giovedì 21 aprile 2016

Tea with Charlotte

The Brontës - Children of the Moors
 by Mick Manning and Brita Granström

Il 21 aprile 1816 nasceva l'autrice di Jane Eyre, l'indimenticabile eroina che è entrata a pieno diritto nei nostri cuori. Oggi è la vita stessa di Charlotte Brontë ad essere entrata nella leggenda!. Il suo più grande romanzo, oltre a quelli da lei scritti,  è stata proprio la sua vita! Purtroppo breve, con pochi momenti di felicità, isolata nella brughiera, ma piena di affetto per le sorelle, il fratello e per il padre. 
In Inghilterra e non solo si susseguono eventi mostre ed iniziative per rendere il giusto onore ad una grande scrittrice!
E' così tra mille faccende ho ritagliato un piccolo momento di relax immaginando me stessa come la graziosa Charlotte illustrata tratta da The Brontës - Children of the Moors un libro uscito proprio in questo mese.  
E così mi sono concessa un Tea Time...in dolce compagnia dei suoi romanzi...


...con piccole farfalle di carta realizzate con una fustella e pagine tratte dai suoi romanzi (ovviamente fotocopie!!:)...



...per l'occasione ho scelto un tavolino Thonet (manifattura austriaca della metà ottocento) eredità della mia nonna!...
...piccoli rami di erica che quando si parla delle Brontës sono i primi fiori che ci vengono in mente...

Aggiungi didascalia

...tazza e piattino acquistati al mercatino dell'antiquariato a Napoli. Manifattura OP ovvero Ollivant Pottery, una ditta inglese nata come HJ Ollivant e che dalla metà del novecento circa modifico la sua denominazione con Ltd e poi con il marchio OPL...





...non poteva mancare una statuina in porcellana della collezione Wade - Little figurine degli anni '90 che mi ricorda molto una dama dell'800... 



Ultimi ma primi in ordine di importanza alcuni libri presi dalla mia libreria: una copia illustrata de Il Professore del 1966 a cura di Edizione Paoline, La vita di Charlotte Bronte nella recente ristampa a cura di Castelvecchi, una mia preziosa edizione di Jane Eyre a cura di Biblioteca Universale Rizzoli del 1951, l'edizione 'Tre anime luminose tra le nebbie nordiche" di Giorgia Sonnino di recente ristampata a cura di Flower-ed Editore e l'edizione Oscar Mondadori che ho da poco acquistato per rileggere Jane Eyre senza sciupare quella che avevo!:)
Sono incuriosita da diversi libri pubblicati di recente... ma sono davvero tanti! ...piano piano li leggerò ...!
Oggi vorrei essere ad Haworth!.Mi piacerebbe passeggiare nella brughiera, ascoltare il silenzio, ammirare i panorami, visitare la sua casa...insomma avvicinarmi un po' più a lei e alla sua vita! :)

Nessun commento:

Posta un commento